venerdì 2 maggio 2008

Piani e pianificazione

Quando si è deciso di raggiungere un nuovo mercato o di sviluppare quello nel quale già si opera si crea un piano che, sostanzialmente, è un enunciato degli obiettivi che ci si sta fissando. Questi dovranno apparire come raggiungibili, misurabili e "giustamente" ambiziosi. Sulla base di questi dati deve essere prodotta la pianificazione delle attività. Rispetto al piano che presenta un'analisi consuntiva del rapporto tra risorse e ricavi fatta su base temporale breve media e lunga, la pianificazione scandisce su base temporale ogni attività e prevede un orizzonte di azione necessariamente breve. Ogni risorsa deve essere investita di una responsabilità precisa e va tenuto costantemente sotto controllo l'avanzamento delle attività. La pianificazione va continuamente aggiornata e rimodulata lungo tutto il periodo di sviluppo del piano. Troppo spesso ottimi piani industriali non affidati ad un servizio pianificazione efficente si perdono nel nulla o ancor peggio divorano risorse senza produrre alcun benefico a causa di anelli deboli non opportunamente rinsaldati.

Nessun commento: